Condivido questa immagine che ben rappresenta il fine ultimo del Digital Stroytelling a scuola e ci rammenta che qualsiasi strumento - sia esso digitale oppure no - non è mai fine a se stesso.
Non si tratta dunque di "affannarsi" a trovare sempre nuovi tools, apps e strumentazioni tecniche - sebbene sia naturale che con il tempo si ricerchino nuove opzioni.
La tecnologia è sicuramente utile, ma dietro ci deve essere un solido fondamento pedagogico e una adeguata progettazione dei percorsi.
Ciò che non potrà mai essere sostituito è dunque l'insegnante, il cui ruolo muta e si evolve: da esperto in cattedra a regista capace di guidare e facilitare i processi di apprendimento per lo sviluppo di competenze ed abilità degli allievi.
Audacity (richiede download)
A.Laghigna, Let me tell you a story, eBook di approfondimento sul Digital Storytelling
A.Laghigna, Video Storytelling: diario di un’esperienza di didattica attiva in Magazine Insegnanti 2.0
A.Laghigna, Tackk, per creare pagine ricche di contenuti multimediali in Magazine Insegnanti 2.0
A.Laghigna, StoryboardThat: un accattivante tool per lo Storyboarding in Magazine Insegnanti 2.0
A.Laghigna, Creative teaching and learning through Video Storytelling in Professionisti della Didattica
A.Laghigna, Apprendimento attivo e creativo con il Digital Storytelling in Rivista Bricks Didattica per competenze
A.Laghigna, QR Codes per la didattica in Magazine Insegnanti 2.0
A.Laghigna, Blog e Portfolio Digitali per l'assessment delle competenze in Magazine Insegnanti 2.0
A.Laghigna, Active Learning with Digital Storytelling - in TESOL Italy Newsletter March - April 2017
G.Marini, Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza in Magazine Insegnanti 2.0
J.Lambert, Digital Storytelling Telling Cookbook, link al PDF
Educational Uses of Digital Storytelling - sito web della University of Houston
Fifty Ways to tell a story - sito web ricco di informazioni e risorse per lo Storytelling
Blog di Literacy Shed con una galleria di video animazioni da cui partire, esempi applicativi e lezioni
Anna Laghigna è docente di lingua inglese di scuola secondaria II grado
Membro del team di teacher trainers della European Schoolnet Academy di Bruxelles
Esperta in didattica attiva supportata dal digitale
Principali ambiti di studio ed approfondimento: Digital Storytelling; Collaborative Teaching & Learning; Inquiry-based Learning & webquests