La mia esperienza diretta

Il Digital Storytelling ha rappresentato per me l'inizio di una didattica diversa, incentrata sui bisogni dei miei allievi e soprattutto sul Learning by doing and by creating.

 

Rendere i ragazzi protagonisti del proprio processo di apprendimento non solo produce risultati migliori negli apprendimenti, ma li rende maggiormente responsabili in una logica di apprendimento che dura tutta la vita.

Imparare ad impare e divertirsi mentre si impara sono stati il fulcro del mio modo di usare il Digital Storytelling in classe.

 

I ragazzi hanno dimostrato di apprezzare i miei sforzi e hanno risposto con entusiasmo e grande creatività. Insegnare in questo modo non è più divertente solo per i ragazzi, ma per lo stesso docente!

Il mio blog: English4U

 

Il sottotitolo illustra la finalita' del blog:

This is a place dedicated to my students - a small "digital garden" where their best multimedia projects have blossomed into beautiful, unique flowers of endless creativity"

 

Link

http://laproflaghigna.blogspot.co.at/

 

 

Il blog documenta i lavori svolti dai miei allievi a partire dal 2014 e fornisce strumenti di approfondimento individuale:

  • Grammar: video ed esercizi su grammatica e lessico in inglese in auto-apprendimento
  • Watch & Learn: siti web, audiobooks e video per imparare strategie e metodo di lavoro
  • Virtual tours: per portare i ragazzi a visitare virtualmente i paesi anglofoni
  • Inspirational videos: video che hanno significato molto nella mia formazione come docente
  • Teaching ideas: uno spazio di riflessione personale sulle tappe della mia sperimentazione didattica


Percorsi di Digital Storytelling in lingua inglese

In questi anni gli allievi delle mie classi hanno svolto numerose attività di Digital Storytelling in lingua inglese. Tutti i percorsi sono documentati sul mio Blog English4U e sui loro Portfolio Digitali

Qui di seguito vengono illustrati solo alcuni esempi di progetti realizzati dai miei ragazzi.

Esempio 1: Creazione di pagine web per la recensione del proprio film preferito

Gli allievi hanno creato le loro recensioni usando TACKK: questo strumento che consentiva di creare pagine web ricche di contenuti multimediali non è purtroppo più disponibile.

Restano tuttavia i PDF con i lavori dei ragazzi e - soprattutto- le competenze che essi hanno acquisito! Qui potete vedere alcune delle loro Film Reviews su Padlet:

(Link a: Ciak! Best Films)

Creato con Padlet

Example of Podcast on Clyp

Esempio 2: Realizzazione di video ed altri prodotti multimediali per la presentazione di un eroe dei nostri giorni

(Link a: Heroes of our Times).  

 

Il progetto sugli “Eroi del nostro Tempo” ha offerto ai ragazzi non solo la possibilità di approfondire la conoscenza di un personaggio che ha lasciato una traccia significativa nel nostro mondo, ma di condividere le ragioni della loro scelta e le conoscenze acquisite in modalità autonoma nella presentazione in plenum alla classe. E’ stato un momento di profonda crescita e conoscenza reciproca per tutti noi. L’entusiasmo dei ragazzi è evidente nel video reportage disponibile qui: https://youtu.be/kkywFHeEB7U

Creato con Padlet

Esempio 3: Creazione di racconti dell’orrore interattivi con Buncee e Ourboox

(Link a: Creepy Stories della classe 4EU)

(Link a: Creepy Stories della classe 3DU)

Uno dei progetti che ha riscosso grande successo fra i ragazzi è stato quello sui racconti dell’orrore. L’apprendimento in questo caso è stato significativo sia nella fase di creazione e condivisione sia nella fase di revisione fra pari.

Il progetto è piaciuto così tanto che anche allievi di altre classi si sono voluti cimentare, con grande soddisfazione per tutti!

 

Il racconto di Alessia

I racconti digitali con EduBuncee sono interattivi: oltre a incorporare suoni ed effetti animati, passando il mouse sui testi e' possibile ascoltare la voce narrante in inglese

Il racconto di Ambra

L'eBook di Sara incorpora disegni e fumetti realizzati con BitStrips

LINK: Awakening

Esempio 4:  Unreal Chitchat with celebrities by 3LCO

Link al progetto

Interviste impossibili con personaggi famosi impersonate dai ragazzi

Creazione di pagine web per la presentazione del personaggio ammirato

Trasferimento di narrazione, immagini e colonna sonora in video creati con iMovie e WeVideo

Esempio 5: Video on Elisabethan Theatres by Class 4LCO

Lavoro di gruppo sui teatri in epoca Elisabettiana in modalità webquest sulla base di domande guida proposte dall'insegnante;

Raccolta dei lavori di gruppo su un Padlet ed infine produzione di un video con WeVideo

LINK al progetto

 

ALTRI PROGETTI

Un life reportage con VoiceThread: eCaterina's reportage

Daily routines con Powtoon: Video Animazioni by Class 1G

Lavoro di gruppo con Powtoon: Why study languages? by Class 4DU

Tour virtuale con avatars parlanti: Out and About in London by Class 3LCO

 

 

 

PORTFOLIO DIGITALI


I blog della classe 4DU - a.s. 2015/16

Il sito web della Classe 4EU - a.s. 2015/16

http://classe4eupercoto.weebly.com/

I blog della classe 2C - a.s. 2013/14