Esempi di Digital Storytelling per la Scuola Primaria
Questa pagina raccoglie alcuni dei lavori digitali realizzati dai docenti di scuola primaria che hanno seguito i corsi di Digital Storytelling con la prof. Laghigna nell'a.s. 2016/17
Autore: Roiana Micco - Scuola dell'infanzia Pecile I.C Terzo Udine.
TIPO DI PRODOTTO: eBook realizzato con Storyjumper
OBIETTIVI/ARGOMENTI: Breve libro sull'inizio della vita e introduzione del "personaggio guida"
MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE: alcuni bambini verranno coinvolti e daranno voce al libro
AUTORE: Giulia Del Zotto - Insegnante di sostegno scuola primaria
Materie d'insegnamento: ogni disciplina.
Scuola primaria "E. Girardini" - Udine TIPO DI PRODOTTO REALIZZATO: Adobe Spark Video OBIETTIVI/ARGOMENTI: La famiglia dell'acqua; parole con il suono CQU. MODALITA' D'IMPLEMENTAZIONE: ho realizzato ed utilizzato questo lavoro con l'alunna da me seguita per fissare e ripetere le parole che contengono il suono CQU in modo originale e
divertente.
AUTORE: Giulia Del Zotto - Insegnante di sostegno scuola primaria
TIPO DI PRODOTTO REALIZZATO: Adobe Spark Video
OBIETTIVI/ARGOMENTI: I suoni GN e GLI
MODALITA' D'IMPLEMENTAZIONE: Ho realizzato questo prodotto con l'aiuto della bambina da me seguita in seguito ad un lavoro orale e scritto con l'utilizzo di flashcards per
fissare i suoni appena imparati.
Autore: Lisa Anzil - ins. scuola primaria - Udine
TIPO DI PRODOTTO: fumetto realizzato con Storyboard That
OBIETTIVI/ARGOMENTO: Adventures on a Treasure Island MODALITA' di IMPLEMENTAZIONE: questolavoro introduce i bambini al fumetto come modalità di racconto in lingua inglese
Autore: Sonia Bravin - ins. Scuola Primaria IC5UDINE
TIPO DI PRODOTTO REALIZZATO: Video con Explee OBIETTIVI/ARGOMENTO: L'uva è dolce
AUTORE: Linda Marrandino - insegnante scuola primaria / materie d'insegnamento: matematica, scienze, tecnologia, geografia - scuola primaria "E.Girardini" IC6
TIPO DI PRODOTTO: ebook realizzato con Ourboox OBIETTIVI/ARGOMENTO: I diritti dei bambini MODALITA' di IMPLEMENTAZIONE: questo lavoro interdisciplinare è stato svolto interamente dai ragazzi di classe quarta (a.s. 2016/2017). Abbiamo presentato poi agli alunni
delle altre classi il libro per condividere il lavoro svolto.
AUTORE: Linda Marrandino/insegnante scuola primaria /materie d'insegnamento: matematica, scienze, tecnologia, geografia"scuola primaria "E.Girardini" IC6
TIPO DI PRODOTTO REALIZZATO: Video con Animoto OBIETTIVI/ARGOMENTO: la bussola MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE: questo lavoro è stato realizzato con un alunno che si avvale della legge 104 che usa regolarmente in classe il pc sia per scrivere che per svolgere
i compiti. Con il mio aiuto e sul mio iPad abbiamo realizzato questo piccolo video (one to one).
Questo lavoro rappresenta una fase del progetto di orienteering che ha visto coinvolti i miei alunni di classe quinta.
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AUTORE: Linda Marrandino/insegnante scuola primaria /materie d'insegnamento: matematica, scienze, tecnologia, geografia"scuola primaria "E.Girardini" IC6
TIPO DI PRODOTTO REALIZZATO: Animoto
OBIETTIVI/ARGOMENTO: progetto di orienteering
MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE: questo lavoro è stato realizzato per pubblicizzare un progetto di orienteering che ha visto coinvolti gli alunni di classe quinta (la prima parte è una copia
del lavoro svolto con un alunno che si avvale della legge 104).
TaIe progetto di orienteering è stato svolto gratuitamente all'interno della scuola da un volontario FISO. Per rendere visibile ai genitori e all'esterno della scuola tale lavoro, oltre che per
ringraziare l'esperto, ho pensato di usare Animoto per creare un video veloce, ma efficace.
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AUTORE: Linda Marrandino/insegnante scuola primaria /materie d'insegnamento: matematica, scienze, tecnologia, geografia"scuola primaria "E.Girardini" IC6
TIPO DI PRODOTTO REALIZZATO: Presentazione con Adobe Spark Page
OBIETTIVI/ARGOMENTI: Il Sistema Solare
MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE: questo lavoro devo finirlo, ma mi interessava postarlo perché è uno dei miei primi lavori per questo corso, ci sono affezionata.
AUTORE: Linda Marrandino/insegnante scuola primaria /materie d'insegnamento: matematica, scienze, tecnologia, geografia"scuola primaria "E.Girardini" IC6
TIPO DI PRODOTTO: Slideshow realizzato con Animoto
OBIETTIVI/ARGOMENTO: il Sistema Solare
MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE: questo lavoro l'ho svolto per una mia bambina che si avvale della legge 104. Ho pensato di rendere più accattivante il riconoscimento e la memorizzazione dei pianeti
del Sistema Solare.
un viaggio nel Sistema Solare... dedicato ai miei ragazzi di quinta A e quinta B
AUTORE: Linda Marrandino/insegnante scuola primaria /materie d'insegnamento: matematica, scienze, tecnologia, geografia"scuola primaria "E.Girardini" IC6
TIPO DI PRODOTTO REALIZZATO: Adobe Spark Video
OBIETTIVI/ARGOMENTI: Palmanova
MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE: questo lavoro l'ho fatto da insegnante-studente al Campus dei Comprensivi digitali svoltosi a Palmanova il 6 Settembre 2017
Video creato con Adobe Spark per avvicinare i bambini all'astronomia e in particolare alla conoscenza del cielo estivo CLASSE TERZA - Scuola Primaria "Collegio Uccellis" - Udine
OBIETTIVI:
- favorire capacità di osservazione, di analisi, di riflessione
- utilizzare abilità e conoscenze acquisite per orientarsi nello spazio
MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE
Attraverso la metodologia della Flipped Classroom si forniscono agli alunni strumenti di conoscenza che verranno utilizzati per attività laboratoriali in cui i bambini saranno condotti ad
elaborare mappe del cielo e a scoprire le costellazioni presenti nelle diverse stagioni.
Prodotto realizzato: slideshow con Animoto
Classe terza Scuola primaria "Collegio Uccellis" - Udine Obiettivi: comunicativi, linguistici, scientifici, relazionali
Gli alunni usano la lingua inglese come veicolo di contenuti scientifici MODALITA' di IMPLEMENTAZIONE: al termine di un'attività laboratoriale a gruppi, che porta alla scoperta, attraverso il metodo scientifico, delle proprietà dell'acqua, i bambini
vengono guidati a recuperare parole e strutture conosciute della lingua inglese, per ricostruire il percorso.
Prodotto realizzato: ebook con Storyjumper
Classe terza - Scuola Primaria "Collegio Uccellis" di Udine Obiettivi: utilizzare linguaggi artistico-espressivi per la realizzazione di elaborati creativi anche con l'uso di strumenti tecnologici MODALITA' d'IMPLEMENTAZIONE: i bambini prendono consapevolezza delle potenzialità dello strumento creando un elaborato con i prodotti dei laboratori di arte e di scrittura
creativa.
Obiettivi: favorire brainstorming di idee ed impressioni fra i bambini di una classe terza
AUTORE: D’Arrigo Elisabetta, insegnante Scuola Primaria “L. Garzoni” a metodo Montessori
Tipo di prodotto: libro digitale con Storyjumper
MATERIA: matematica
OBIETTIVI DIDATTICI
creare il testo di un problema utilizzando la fantasia
comprendere quali siano le parti di un problema
MODALITÁ DI IMPLEMENTAZIONE IN CLASSE:
I bambini hanno inventato il testo di un problema utilizzando la fantasia, allo stesso tempo hanno compreso quali siano gli elementi che compongono il testo di un problema. La visione
del libro digitale verrà utilizzata per visualizzare maggiormente i dati e la domanda e per rendere più accattivante l’attività di risoluzione del problema.
AUTORE: Manuela Sebastianelli, ins. di scuola primaria (cl.5^), docente prevalente, V I.C. di Udine, scuola "Nievo"
TIPO DI PRODOTTO REALIZZATO: HAIKU DECK TITOLO: POETI IN ERBA OBIETTIVI:
- Comporre brevi poesie, secondo il modello giapponese degli haiku, per descrivere o esprimere emozioni, sentimenti e pensieri.
- Associare alle poesie immagini in modo da rendere più efficace il messaggio.
- Progettare e realizzare una presentazione. MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE: Lavoro creato usando un'attività svolta lo scorso anno scolastico, con alunni di classe 4^ primaria, sulle poesie giapponesi. Abbiamo poi provato a
farne una presentazione: è un'attività che sicuramente riproporrò in classe con nuovi stimoli dati dalla creatività dei bambini...
POETI IN ERBA - Created with Haiku Deck, presentation software
that inspires;
AUTORE: Manuela Sebastianelli, ins. di scuola primaria (cl.5^), docente prevalente, V I.C. di Udine, scuola "Nievo"
TIPO DI PRODOTTO REALIZZATO: VOKI TITOLO: "Questo sono io"
OBIETTIVI:
- Produrre una descrizione di se stessi.
- Personalizzare la propria immagine.
- Condividere presentazioni con i propri compagni.
- Favorire l'apprendimento tra pari.
MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE:
Questo è solo un esempio di presentazione.
In classe 5^, in italiano, abbiamo rivisto i testi descrittivi, così ho proposto di preparare delle presentazioni con l'app di Voki.
E' stato molto divertente, motivante e coinvolgente per tutti gli alunni: anche per quelli più pigri!!
Dobbiamo ora preparare un padlet in cui caricare tutti i voki, così i bambini potranno ascoltarsi gli uni con gli altri e i lavori svolti saranno raccolti in unico contenitore.
AUTORE: Manuela Sebastianelli, ins. di scuola primaria (cl.5^), docente prevalente, V I.C. di Udine, scuola "Nievo"
TIPO DI PRODOTTO REALIZZATO: OURBOOX TITOLO: GIORNALIMENTARE
OBIETTIVI:
- Elaborare scritti di varie tipologie testuali.
- Favorire la diffusione della cultura alimentare.
- Progettare un giornalino per presentare i lavori prodotti e partecipare al concorso "Il cibo per me è". MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE: Con la classe dello scorso anno ho partecipato alla prima edizione del concorso "Il cibo per me è..." e il nostro "GIORNALIMENTARE", insieme ad
altri lavori di altri classi della scuola Nievo di Udine, ha vinto il primo premio: un BIG PAD!
Il nostro giornalino è stato inizialmente cartaceo, poi utilizzando tutti i testi e i disegni abbiamo creato un libro digitale con Ourboox.
AUTORE: Anna Fabiani, ins. scuola primaria Istituto V - Udine
TIPO DI PRODOTTO REALIZZATO: STORYBOARD THAT
TITOLO: LA FIABA
OBIETTIVI:
- Una striscia di fumetti per illustrare la struttura di una fiaba
MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE: Lavoro creato per introdurre i bambini alla struttura della fiaba
AUTORE: Anna Fabiani, ins. scuola primaria Istituto V - Udine
TIPO DI PRODOTTO:
libro digitale con Bookcreator e video animaziond Animaker
TITOLO: Il cibo per me è…
OBIETTIVI
Rendere gli alunni più consapevoli dell’importanza di una sana e corretta alimentazione; promuovere il rispetto dell’ambiente e il rispetto delle tradizioni.
Sviluppare e consolidare le capacità degli alunni in termini di comunicazione, ascolto e interazione.
Sperimentare dinamiche relazionali che portino alla creazione di un clima positivo nella classe/laboratorio.
Essere, all’interno del gruppo, parte attiva e … creativa in tutte le fasi di realizzazione del lavoro.
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Autore: Carmen Gagliardi - docente alfabetizzatrice c/o CPIA di Udine
Prodotto realizzato: video con Stupeflix Obiettivi: motivare allo studio della lingua italiana individuandone i fini sociali rispetto all'integrazione degli studenti; Modalità di implementazione in classe: progettazione di un percorso di studio consapevole rispetto al singolo livello di appartenenza.Si prevede uno sviluppo integrato delle 4
abilità ed il prodotto sarà coerente con le UDA dei livelli previsti dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.
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Autore: Carmen Gagliardi - docente alfabetizzatrice c/o CPIA di Udine
Docente scuola primaria CPIA -sede di lavororo Cividale del Friuli
Materia: italiano L2
Classe: italiano L2 livello A1
Obiettivo:conoscere gli aggettivi e le concordanze
Dominio lessicale :i colori.
Implementazione: questo video funge da stimolo/proposta per gli studenti, che dovranno poi svolgere un'attività di lettura e seguente analisi grammaticale con relativa scheda.
Read, write, discover, and share the books you'll always remember.
AUTORE: Cristiana Carrieri
TIPO DI ELABORATO: Animazione parlante con Blabberize
TITOLO: LE MIE PRIME FANTASTICHE RICERCHE OBIETTIVI: sperimentare strategie metacognitive nella ricerca di informazioni e nello studio significativo e produrre brevi testi sulla base di domande guida MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE: gli alunni si cimenteranno con la ricerca di informazioni significative all'interno di un breve testo descrittivo su un animale da loro prescelto
sulla base di domande guida e potranno produrre una breve narrazione in prima persona che descriva le caratteristiche salienti dell'animale attribuito a ciascuno. Dovranno poi selezionare
un'immagine che lo rappresenti e registrare il testo applicando blabberize sotto la guida dell'insegnante.